L’avvocato Flaviano De Tina si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trieste nel 1980.

Sino al 1984 ha lavorato come addetto all’Ufficio Relazioni Industriali dell’Associazione Piccole e Medie Industrie del Friuli Venezia Giulia, occupandosi in particolare di contrattazione collettiva, rapporti sindacali, negoziazione, consulenza alle imprese.

Successivamente, alla ricerca di nuovi stimoli, ha intrapreso la carriera da libero professionista diventando Avvocato e Consulente del Lavoro e fondando, assieme all’avv. Donata De Monte, lo Studio Associato De Tina, che negli anni è diventato punto di riferimento per il Diritto del Lavoro nella Regione Friuli Venezia-Giulia e non solo.

Sin dalla nascita dello studio si è dedicato principalmente al Diritto del Lavoro, Previdenziale e Sindacale, approfondendone ogni suo aspetto e maturando una solida esperienza ed una riconosciuta competenza come avvocato giuslavorista sia in ambito di impiego pubblico che privato, mettendo la propria professionalità al servizio sia di datori di lavoro che di lavoratori. Parallelamente ha continuato a trattare anche il Diritto Civile nei suoi vari ambiti (con particolare riguardo a contrattualistica, risarcimento danni, diritti reali).

Negli anni è stato docente e/o relatore in innumerevoli incontri di studio, seminari, corsi di formazione in materia di Diritto del Lavoro e della Cooperazione. In particolare, dal 2004 è stato Docente presso i Master di Diritto del Lavoro e Previdenza Sociale organizzati dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Trieste e dal 2016 Docente presso i Master in Gestione delle Risorse Umane organizzati dall’Università degli Studi di Udine; nel 2020 ha prestato attività di docenza nell’ambito della Scuola Forense “Fondazione Carnelutti” organizzata dagli Ordini professionali di Udine, Trieste e Gorizia. In generale, la formazione dei giovani è sempre stato un fronte su cui ha diretto il proprio impegno, sia in studio che al di fuori di esso.

È stato membro di svariati collegi arbitrali in materia di lavoro nonché della Commissione di Certificazione del Consiglio Provinciale dei Consulenti del Lavoro di Udine.

È Presidente del Collegio dei Probiviri dell’Associazione Sindacale CISL Regione Friuli Venezia Giulia.

Ha frequentato e costantemente frequenta seminari, convegni ed eventi formativi legati alle materie di propria competenza e non solo, mantenendo un aggiornamento continuo sugli sviluppi normativi, giurisprudenziali e dottrinali.

È iscritto all’Albo degli Avvocati di Udine, all’Albo dei Consulenti del Lavoro e a quello dei Revisori Contabili.

È abilitato al patrocinio innanzi alla Corte di Cassazione e alle giurisdizioni superiori.

È socio AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani).

All’interno dello studio si occupa di consulenza legale in materia di Diritto del Lavoro, Sindacale e Previdenziale, Diritto della cooperazione, Diritto penale del Lavoro, Diritto Civile, fornendo pareri ed assistenza in ogni fase che precede il contenzioso e assumendo l’eventuale difesa in tutti i gradi di giudizio.