L’Avvocato Margherita Della Picca si è laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova nel 2011.

Dopo la laurea ha svolto la pratica forense presso lo Studio legale De Tina, immergendosi sin da subito nella materia del Diritto del Lavoro, sindacale e previdenziale, ambito a cui ha continuato a dedicarsi con sempre maggior passione ed entusiasmo negli anni successivi, maturando una significativa esperienza come avvocato giuslavorista.

E’ iscritta all’Albo degli Avvocati di Udine.

Nel biennio 2017-2018 ha frequentato e portato con successo a termine la Scuola di Alta Formazione in Diritto del Lavoro, sindacale e della previdenza sociale organizzata dall’AGI (Avvocati Giuslavoristi Italiani).

Ha frequentato e costantemente frequenta seminari, convegni ed eventi formativi legati alle materie di propria competenza e non solo, mantenendo un aggiornamento continuo sugli sviluppi normativi, giurisprudenziali e dottrinali, anche grazie all’approfondimento costantemente effettuato sulle più importanti riviste di settore.

All’interno dello studio si occupa di consulenza legale in materia di Diritto del Lavoro, Sindacale e Previdenziale, nonché di Diritto Civile, fornendo pareri ed assistenza nella fase che precede il contenzioso e assumendo l’eventuale difesa in giudizio. Interviene, altresì, in campo penale, in caso di questioni connesse all’ambito lavorativo, con particolare riguardo agli infortuni sul lavoro e malattie professionali, in difesa sia di datori di lavoro che di lavoratori.

L’Avvocato Della Picca ha sviluppato in particolare una consolidata esperienza nelle controversie relative a licenziamenti, infortunio sul lavoro, maggior inquadramento, demansionamento, lavoro nelle partecipate pubbliche, lavoro pubblico, lavoro dirigenziale, patti di non concorrenza e clausole accessorie al contratto di lavoro, nonché in materia di controlli sui lavoratori ex art. 4 Statuto dei Lavoratori e procedimenti disciplinari.

Nel 2019 ha partecipato in qualità di docente al Corso di Amministrazione del Personale tenuto dall’Associazione Piccole Industrie del Friuli Venezia Giulia, trattando la tematica del licenziamento individuale e della sue conseguenze sanzionatorie.

CONTATTI. Email. dellapicca@destesrl.it, Linkedin