Diritto civile

Il diritto civile disciplina i rapporti tra i soggetti privati (con riferimento, ad esempio, ai contratti, alla proprietà, alle successioni, alla responsabilità civile e al risarcimento del danno).

Lo Studio Legale De Tina cura gli interessi connessi ai contratti e alle obbligazioni così come le controversie relative ai diritti reali, alle azioni possessorie e petitorie, all’accertamento dell’usucapione. Un tanto sia in sede stragiudiziale che giudiziale.

Rientra nelle competenze dei professionisti dello Studio anche la tutela degli interessi connessi alle successioni legittime o testamentarie nonché alle relative divisioni ereditarie.

Per quanto concerne le azioni in materia in responsabilità civile, i professionisti dello Studio legale De Tina provvedono all’attivazione di tutte le procedure necessarie al fine di consentire al cliente di ottenere il risarcimento dei danni subiti, sia che si tratti di responsabilità contrattuale, precontrattuale o extracontrattuale.

L’assistenza spazia dai pareri legali forniti in fase stragiudiziale all’assistenza nei procedimenti mediazione e negoziazione assistita, alla difesa nel processo civile, sia nella fase di cognizione (quando viene avviata l’azione volta all’accertamento del diritto da far valere) che in quella di esecuzione (mobiliare o immobiliare, per il pagamento di somme o per l’esecuzione di obblighi di fare e non fare).

Diritto di famiglia

Il Diritto di Famiglia regola i rapporti fra le persone legate da relazioni affettive e mira alla soluzione di eventuali conflitti fra i componenti della famiglia matrimoniale o all’interno delle altre formazioni familiari non fondate sul matrimonio. Parte rilevante è costituita dai procedimenti di separazione, di scioglimento del matrimonio e di cessazione degli effetti civili del matrimonio, oltre ai procedimenti per la modifica delle condizioni già stabilite, qualora muti la situazione di almeno una delle parti. Il Diritto di Famiglia disciplina, altresì, le controversie aventi ad oggetto l’affidamento dei figli, il riconoscimento e la tutela delle unioni civili e delle formazioni sociali diverse dalla famiglia matrimoniale.

In questo ambito, nel corso degli anni lo studio De Tina ha maturato notevole esperienza, seguendo i clienti nell’ambito di procedure per la separazione e il divorzio sia di carattere consensuale (ossia quando i coniugi hanno già raggiunto – o sono in grado di raggiungere – un accordo sui vari aspetti della controversia), sia di carattere giudiziale (nelle ipotesi in cui è necessario rimettere all’Autorità Giudiziaria la soluzione dei conflitti insorti). Lo Studio si occupa frequentemente anche delle controversie relative all’affidamento dei figli e ai contrasti che insorgono tra i genitori in relazione all’esercizio della responsabilità genitoriale. Pone particolare attenzione ai casi di violenza in famiglia, seguendo i clienti sia nei giudizi civili che negli eventuali paralleli procedimenti penali.

Lo Studio De Tina opera anche nell’ambito dei procedimenti di interdizione, inabilitazione e amministrazione di sostegno, mediante l’avvio delle singole procedure e la gestione successiva delle stesse e degli adempimenti collegati. I professionisti dello Studio provvedono anche al coordinamento delle varie figure professionali qualora sia necessario l’intervento a vario titolo di periti, geometri, commercialisti e notai (come nel caso in cui la persona sottoposta alla tutela debba accettare un’eredità).

Diritto minorile

Il Diritto Minorile disciplina la tutela dei soggetti che non hanno compiuto 18 anni d’età.

Le caratteristiche del Diritto Minorile, così come del Diritto di Famiglia, comportano la necessità di fare affidamento su specifiche qualità personali oltre che professionali, al fine di garantire tutela alle persone che risultano più fragili.

Lo Studio legale De Tina fornisce assistenza nel processo civile minorile, qualora l’Autorità Giudiziaria ravvisi conflitti tra le posizioni di uno o di entrambi i genitori e la posizione dei figli minori, quando sia necessario accertare la responsabilità genitoriale, nonché nei procedimenti di affido e adottabilità dei minori.

L’assistenza comprende anche le controversie disciplinate dal diritto penale nei casi in cui un soggetto di età inferiore a 18 anni viene perseguito dallo Stato Italiano per aver tenuto condotte riconducibili ad una fattispecie di reato.

Lo Studio ha avuto modo di seguire diversi minori che, per le situazioni famigliari in cui vivevano, sono stati accolti in Comunità o in affido famigliare, in attesa che i contesti di provenienza recuperassero le caratteristiche minime per consentire una crescita equilibrata e il superamento dei traumi vissuti. In ragione della nomina d’ufficio da parte del Tribunale per i minorenni, i professionisti dello Studio hanno collaborato con l’Autorità Giudiziaria e i Servizi Sociali competenti per la ricerca di soluzioni e percorsi tutelanti per i minori e di sostegno per le famiglie in difficoltà, al fine di consentire – quando possibile – il rientro in famiglia con le dovute garanzie o il rientro nella casa famigliare.

Vuoi maggiori informazioni?